Visualizzazione di 12 risultati

Il percorso creativo di ogni musicista è segnato dalla ricerca di uno stile distintivo, uno stile che rifletta l’identità musicale del musicista. Tutti i musicisti si sforzano di essere unici, straordinari e originali e pretendono le stesse qualità dagli strumenti musicali che suonano. Il desiderio di essere originali è stato il motore della creazione di Furch Guitars. Furch Chitarre La storia di Furch Guitars è iniziata molto prima che l’azienda fosse ufficialmente fondata. Negli anni ’70, Frantisek Furch, metalmeccanico di giorno e musicista di notte, affrontò il dilemma della completa indisponibilità di strumenti musicali di alta qualità nell’allora socialista Cecoslovacchia. Poiché importare uno strumento dall’estero era troppo complicato ed eccessivamente costoso, ricorse alle sue abilità nella lavorazione dei metalli e usò un vecchio tamburo per realizzare il suo primo banjo. Pochi anni dopo, Frantisek realizzò anche la sua prima chitarra acustica, in stile roundback, con un top in abete proveniente da un vecchio pianoforte. La risposta di altri musicisti alla sua prima chitarra fu molto favorevole e spinse un gran numero di amici di Frantisek a commissionargli una chitarra. Inizialmente, Frantisek realizzò diversi prototipi di chitarre roundback, un tipo che all’epoca era molto popolare e molto richiesto, generando ancora più interesse per i suoi strumenti.

Anche se l’ex regime comunista vietava qualsiasi attività imprenditoriale privata, la passione di Frantisek per le innovazioni musicali e la produzione di alta qualità da un lato, e la richiesta dei musicisti di strumenti personalizzati dall’altro, si dimostrarono molto più forti. Nel 1981, Frantisek sfidò le autorità e creò un’officina individuale per la produzione di strumenti musicali con il marchio “F”, che ha adornato, con alcune modifiche, le palette delle chitarre Furch fino ad oggi. Durante gli anni ’80, Frantisek ha realizzato circa 100 strumenti, per lo più chitarre roundback con un corpo parabolico composito, oltre a diversi mandolini. Il lavoro di Frantisek gli è valso la reputazione di costruttore di chitarre di prim’ordine sulla scena musicale ceca, e i suoi strumenti sono diventati la scelta di molti dei migliori musicisti. Nonostante le varie restrizioni imposte dal precedente regime, Frantisek è stato in grado di sostenere la sua attività di produzione di chitarre e farla prosperare. Una pietra miliare nella storia di Furch Guitars arrivò nel 1989, quando la Rivoluzione di Velluto portò al crollo del comunismo in Cecoslovacchia, permettendo a Frantisek di perseguire le sue visioni senza restrizioni. Nel 1990, il laboratorio di liuteria fu trasferito dal garage della casa della famiglia Furch a un laboratorio di fabbrica di circa 20 metri quadrati, e Frantisek assunse il suo primo dipendente. All’inizio degli anni ’90, l’intera produzione di Furch Guitars era venduta solo sul mercato ceco. L’assortimento, che ha continuato a fare affidamento su chitarre roundback, è stato completato da una nuova linea di modelli Silueton attraverso i quali Frantisek ha fatto sapere che i suoi progetti sarebbero stati unici, indipendenti e per molti versi non convenzionali. Con il passare del tempo, la domanda in costante crescita ha spinto Furch Guitars a spostare la produzione in uno spazio molto più ampio, dove un complesso di mulini del XVI secolo nel comune di Velke Nemcice si è rivelato la soluzione ottimale. Nel 1992 Furch Guitars ha dapprima affittato una parte della struttura e successivamente, nel 2000, ha acquistato l’intera proprietà e vi ha trasferito l’intera infrastruttura di produzione. L’anno 1993 ha portato la prima grande ristrutturazione dei modelli di chitarra Furch. Man mano che le preferenze dei musicisti si allontanavano dal design roundback, Furch Guitars iniziò a soddisfare la crescente domanda di tutte le chitarre in legno massello, offrendo tre forme di base del corpo: dreadnought, small jumbo e super jumbo. Allo stesso modo, il portafoglio dell’azienda è stato completato dal modello Silueton Drive, una chitarra da palco all’avanguardia con un corpo roundback a doppia spalla mancante e una combinazione commutabile di un humbucker e un pickup piezo sottosella. Nel 1998, la linea di chitarre Furch è stata ulteriormente ampliata con l’aggiunta dei modelli Blueshand, Rockhand e Jazzhand, caratterizzati da un dorso arcuato non rinforzato, elemento che è diventato uno dei punti focali nella progettazione e costruzione degli strumenti Furch negli anni successivi.

La fama di Furch si diffuse gradualmente in altri paesi, poiché la domanda iniziò a crescere rapidamente. In risposta, Frantisek ha continuato ad aumentare la capacità produttiva e nel 1999 l’azienda contava ben 25 dipendenti. Nello stesso anno, Furch Guitars ha aperto il suo primo negozio di marca a Brno e ha apportato importanti modifiche alla struttura dei modelli di chitarra. Furch Guitars ha lanciato nuove linee di chitarre per il nuovo secolo: la serie Millennium, che offriva un look moderno e fresco, e la serie Vintage, che elaborava il design tradizionale. Entrambe queste linee di modelli sono rimaste il fulcro del portafoglio di chitarre Furch fino ad oggi. Tre anni dopo, Furch Guitars ha introdotto un prototipo della chitarra per bambini Little Jane, che è stata completamente ridisegnata nel 2010 e ora presenta un esclusivo corpo da viaggio pieghevole che può essere rapidamente smontato e rimontato senza attrezzi, mentre lo strumento rimane accordato. Nel 2003, Furch Guitars ha acquistato la restante parte del mulino a Velke Nemcice. L’intero complesso è stato oggetto di un’ampia ristrutturazione, con l’obiettivo di creare locali e strutture adeguate a tutte le esigenze produttive presenti e future. La ricostruzione ha permesso anche di creare nuovi reparti, in particolare la Divisione Ricerca e Sviluppo, a cui è stata assegnata la responsabilità di ideare nuovi design e soluzioni tecniche uniche. Nel 2005, il team di ricerca e sviluppo ha avviato una ricerca mirata all’ottimizzazione del modello di rinforzo e delle proprietà sonore della piastra superiore della chitarra. Lo sforzo è stato coronato dall’introduzione di un nuovo design della piastra superiore, che è entrato in produzione in serie nel 2008. Nel corso degli anni, un intenso lavoro di ricerca ha portato a diverse tecnologie uniche che hanno ulteriormente migliorato il design e il suono, consentendo alle chitarre Furch di unirsi ai ranghi di i migliori strumenti musicali del mondo. Il figlio di Frantisek, Petr Furch, è entrato a far parte della direzione di Furch Guitars nel 2006, riunendo la produzione tradizionale con la sua area di competenza: la programmazione di tecnologie di produzione CNC all’avanguardia. Petr ha anche assunto la direzione della Divisione Ricerca e Sviluppo, dove ha supervisionato lo sviluppo di un innovativo design del manico in composito, un nuovo modello di rinforzo leggero che fornisce una maggiore rigidità e un’esclusiva tecnologia di applicazione della finitura UV che riduce lo spessore della lacca aumentando durezza per ottenere un suono più brillante. Nell’anno in cui ha celebrato il suo 30° anniversario, Furch Guitars contava ben 40 dipendenti principali altamente specializzati. L’azienda ha ottimizzato ancora una volta il proprio portafoglio razionalizzando e ristrutturando le proprie linee di modelli di chitarra. La struttura si è conservata fino a non molto tempo fa. Nel 2018, la linea di punta degli strumenti Millennium è stata sostituita con sette nuove linee di modelli di colore: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola, che riflettono lo sviluppo tecnologico dell’azienda. Inoltre, Furch Guitars offre anche la nuova serie Rainbow premium, che consente ai musicisti di scegliere tra ben 160 funzioni e combinarle in qualsiasi modo per creare uno strumento davvero unico. Con più di 60 dipendenti, Furch Guitars è oggi guidata da Petr Furch che continua a guidare l’azienda su un percorso di progettazione e produzione di strumenti di prima classe. L’azienda produce annualmente circa 8.000 strumenti di alta qualità che vengono venduti nei cinque continenti con una garanzia estesa di tre anni. In qualità di leader tecnologico nella produzione di chitarre acustiche di alta qualità, Furch Guitars è impegnata nella continua introduzione di nuovi design e caratteristiche costruttive, nell’uso di tecnologie robotiche all’avanguardia e nell’implementazione dei risultati di ricerca e sviluppo al fine di migliorare ulteriormente le qualità acustiche dei propri strumenti. L’alta qualità delle chitarre Furch è meglio evidenziata dai riferimenti di musicisti di prim’ordine, come Al di Meola, Suzanne Vega, Per Gessle, Glen Hansard, Calum Graham, Zdenek Bina, Frantisek Cerny e David Koller.